Associazione Nessuno

Ente capofila, si occupa del coordinamento del progetto e della progettazione e gestione di percorsi di autonomia personalizzati rivolti ai giovani coinvolti. Associazione esperta in ambito di promozione culturale e sociale, si occupa della realizzazione di eventi, corsi e attività presso il Polo Culturale Lombroso 16, rivolti ai destinatari del progetto e aperti all’intera cittadinanza.

Centro DCA – Clinica Universitaria dell’Ospedale Molinette

La mission del centro DCA è quella di studiare e curare le forme gravi di Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). A fianco dell’attività clinica il Centro svolge anche un’importante attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Per il progetto Rete Civica per il Benessere, il Centro DCA realizza incontri formativi e divulgativi sul tema dei disturbi alimentari e supervisiona dal punto di vista clinico le attività.


Associazione Insieme

L’Associazione Insieme fin dalle sue origini opera per promuovere la coesione sociale fra la popolazione presente sul territorio torinese e le persone che soffrono di disagio psichico. L’Associazione collabora alla realizzazione del progetto organizzando gruppi di sostegno e di supporto ai familiari e agli Utenti Esperti e realizzando eventi finalizzati alla promozione della salute mentale e al contrasto dello stigma.


Cooperativa Synergica

La Cooperativa Synergica è attiva sul territorio torinese in progetti di Housing Sociale, percorsi di accompagnamento sociale all’autonomia, tutoraggio abitativo e inserimento lavorativo e sociale. Collabora al progetto mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri spazi per la promozione dell’autonomia abitativa dei giovani coinvolti.


ASL – Città di Torino

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Torino partecipa al progetto coinvolgendo nello specifico la ROT Sud-Est e il Gruppo Famiglie Patrizia Ronco. I professionisti coinvolti nel progetto avranno in carico la formazione e la supervisione clinica dei giovani, degli utenti esperti e dei familiari e della realizzazione di eventi sul tema della salute mentale e del benessere.

Cooperativa Frassati

La Cooperativa Frassati gestisce servizi dedicati alla salute mentale su tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino. Con il progetto Rete Civica per il Benessere trasforma due centri territoriali, il Centro Territoriale Bisacco e il Centro Diurno di via Palma di Cesnola, in “terzo luogo” animandoli con attività, corsi e eventi legati al benessere.

Associazione DOdiMatto

L’intento di DOdiMatto è quello di mettere a disposizione le proprie competenze e figure professionali nell’ambito dell’arte, della cultura e della musica per dare voce alle persone con disagio psichico. Per il progetto Rete Civica per il Benessere, l’associazione organizza corsi e eventi musicali e artistici rivolti ai destinatari del progetto e aperti all’intera cittadinanza.

Associazione Acmos

La mission di Acmos è quella di promuovere e sostenere la partecipazione collettiva, creativa e responsabile di adolescenti e di giovani, contribuendo alla diffusione di valori e prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva. Acmos partecipa al progetto inserendo i giovani destinatari all’interno di esperienze di cohousing e all’interno di pratiche legate alla cittadinanza e al protagonismo giovanile.

Associazione Caffè Basaglia

Attiva da 11 anni, l’Associazione Caffè Basaglia è diventata un nodo importante della rete informale di persone e associazioni che gravitano intorno ai temi della salute mentale. All’interno del progetto metterà a disposizione la propria pluriennale esperienza in inserimenti lavorativi e contribuirà alla realizzazione di eventi culturali e ricreativi sensibilizzazione sul tema della salute mentale.